Anche le torri più alte hanno le loro fondamenta nel terreno. (Proverbio Cinese)

Posted in Pensieri per mia figlia

Anche le torri più alte hanno le loro fondamenta nel terreno. (Proverbio Cinese)

Il senso della frase di oggi, un antico proverbio cinese, che mi piace molto, è questo: sogna in grande, ma mantieni sempre contatto con la realtà. Proverbio molto semplice, ma estremamente efficace per esprimere questo concetto.

In edilizia è praticamente impossibile costruire un edificio se non è supportato da solide fondamenta (o, in termine tecnico, “fondazioni”), perché risulterebbe assolutamente instabile e non perfettamente ancorato al terreno. Ed esse devono essere realizzate in modo tale da reggere il peso della costruzione che vi verrà realizzata sopra. Quindi, dovranno essere tanto più robuste e solide quanto più alto sarà l’edificio (in questo caso i tuoi sogni e le tue ambizioni).

In passato ti ho sempre detto di sognare il più in grande possibile, di avere grandi ed ambiziosi obiettivi da raggiungere, quindi di realizzare un “edificio” molto alto, ma dovrai sempre restare connessa con gli aspetti “fisici”.

Perché il “terreno”, ossia la realtà, è quella che darà il nutrimento, un po’ come accade all’albero che prende la linfa dalla terra tramite le sue radici.

Che poi è quella che ti fornirà i mezzi materiali per andare avanti nella tua impresa: soldi, risorse fisiche, tempo: tutto nasce dal mondo reale, non di certo dalla tua immaginazione.

Perciò, nella tua mente abbi pure sogni e obiettivi molto grandi, perché sono quelli che ti spingeranno sempre ad andare avanti, ma resta connessa col tuo corpo alla realtà, perché è quella che ti darà le risorse per realizzarli.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.

Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestCheck Our Feed