Cadere sette volte e alzarsi otto. (Proverbio giapponese)

Posted in Pensieri per mia figlia

Cadere sette volte e alzarsi otto. (Proverbio giapponese)

Gli sbagli e i fallimenti fanno parte della vita, immagino che nessuno sia riuscito a fare grandi imprese avendo già grandi successi al primo tentativo.

Anzi, dei fallimenti bisogna farne tesoro e occasione di crescita e di miglioramento, come dicevo alcuni giorni fa.

Può succederti di sbagliare, fallire e cadere: è praticamente ovvio, accade a tutti e sicuramente accadrà anche a te.

E qui puoi avere due reazioni possibili:

  1. La prima, quella sbagliata, è quella di demoralizzarti, dirti che non sei buona a fare nulla e lasciare perdere l’impresa che stai tentando. Questo è male, non ti porterà da nessuna parte, anzi ti condannerà ad una vita di inutile mediocrità.
  2. La seconda, quella giusta, è quella di rialzarti, toglierti di dosso la polvere (metaforicamente parlando), lavarti le ferite (anche qui metaforiche) e riprendere il tuo cammino, con la giusta dose di caparbietà.

Questa seconda reazione è positiva, e ti condurrà a raggiungere praticamente tutti gli obiettivi che nella tua vita ti porrai. Una volta che ti fisserai bene in testa quello che vorrai ottenere, nessuno potrà fermarti.

Questo è il senso della frase di oggi, un antico proverbio giapponese: per ogni volta che ti capiterà di cadere dovrai immediatamente rialzarti, esattamente come facevi da bambina quando stavi imparando a camminare…

Non serve rialzarsi otto volte, se cadi sette volte: basta che deciderai di tirarti su per ogni insuccesso, senza rimanere con la faccia in giù a guardare la polvere!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.

Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestCheck Our Feed