Il denaro deve servire e non governare! (Papa Francesco)

Posted in Pensieri per mia figlia

Il denaro deve servire e non governare! (Papa Francesco)

Nei secoli il denaro è stato sempre demonizzato, perché gli uomini hanno fatto di tutto per possederne sempre di più. Addirittura il riformatore Martin Lutero lo definì “sterco del demonio”!

In effetti la ricerca spasmodica di denaro, ricchezza e potere ha sempre spinto gli esseri umani alle azioni più turpi e crudeli nei confronti dei loro simili.

Tutto questo perché il denaro, da mezzo di scambio di beni e servizi, è diventato un fine, e in questo modo ha perso la propria anima ed è stato snaturato delle sue proprie finalità.

Infatti, il denaro, data la sua natura di mero mezzo di scambio, non dovrebbe essere posseduto in grandi quantità, ma dovrebbe continuamente girare ed essere investito e reinvestito in varie attività. Altrimenti, una persona crederà di possederlo, ma in realtà sarà il denaro a possedere lei, a comandarla e tirare fuori tutto il peggio di essa stessa.

Invece, salvo quello che occorre per la sopravvivenza e la sussistenza, e magari qualcosina in più da parte per togliersi qualche sfizio, o concedersi qualche piccolo lusso, il denaro deve essere utilizzato per acquistare oggetti o servizi, oppure investito in attività che producano ricchezza e benessere, per sé, ma soprattutto per le altre persone. Oppure, ancora meglio, una parte deve essere devoluta in beneficenza. Questi sono i veri scopi della moneta.

Tanto che lo stesso buon Papa Francesco ha detto recentemente questa frase, affermando che il denaro deve servire, quindi essere utilizzato in attività produttrici di benessere, e non governare, come fa nei forzieri di coloro che lo accumulano in grande quantità senza farne nulla (se non togliersi inutili e costosi lussi).

Quindi, figlia mia, se e quando avrai fra le tue mani ingenti quantità di denaro, ricordati di non metterlo chiuso in cassaforte, ma di farlo girare ed investirlo, perché questa è la sua natura: così facendo vedrai che realizzerai te stessa ed otterrai anche un grande benessere per te e per gli altri.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.

Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestCheck Our Feed