Gli uomini si dividono in due categorie: quelli che pensano e quelli che lasciano che siano gli altri a pensare. (Fabrizio De André)

Posted in Pensieri per mia figlia

Gli uomini si dividono in due categorie: quelli che pensano e quelli che lasciano che siano gli altri a pensare. (Fabrizio De André)

E come potevamo farci mancare una frase di un leggendario cantante, anche se più di un cantante si tratta di un poeta che ha caratterizzato la musica italiana nella seconda metà del Novecento?

Fabrizio De André, in questa meravigliosa citazione, ci dice che le persone si dividono in due: quelle che pensano e quelle che lasciano che siano gli altri a pensare. Aggiungo io che le prime sono in netta minoranza rispetto alle seconde.

Infatti sono ben poche le persone che utilizzano la loro testa per pensare e realizzare qualcosa di buono per sé stessi o per gli altri. Tutti gli altri si dilettano a perdere tempo parlando di calcio, motori o gossip, lasciando che qualcun altro si occupi anche di loro.

Tempo fa lessi la frase: “Se non realizzi il tuo sogno, qualcun altro ti assumerà per realizzare il suo”, che dice in pratica la stessa cosa. Pochi individui hanno sogni ed obiettivi da raggiungere, aiutati nel loro compito dalla massa di persone che sogni ed obiettivi preferiscono non averne, o che li hanno barattati con lo stipendio alla fine del mese.

Un’altra frase che riassume lo stesso concetto è questa: “Ci sono tre tipi di persone: quelli che fanno accadere le cose, quelli che guardano accadere le cose, e quelli che si stupiscono di ciò che accade”. In questo caso, le categorie di persone sono addirittura tre: oltre a quelli che realizzano i propri sogni e quelli che li aiutano (“quelli che guardano” in questo caso), c’è anche un’ultima categoria, la peggiore fra tutte, di coloro che addirittura si stupiscono che ci ciano persone di successo che riescono a raggiungere gli obiettivi che si sono prefissati.

In sintesi, figlia mia, fa’ sempre in modo di far parte della prima categoria di persone, la migliore: quelli che pensano con la propria testa, e si fissano e raggiungono importanti obiettivi.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.

Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestCheck Our Feed