La fiducia non si acquista con la forza, né la si ottiene con le sole parole. La fiducia bisogna meritarla con gesti e fatti concreti. (Papa Giovanni Paolo II)

Posted in Pensieri per mia figlia

La fiducia non si acquista con la forza, né la si ottiene con le sole parole. La fiducia bisogna meritarla con gesti e fatti concreti. (Papa Giovanni Paolo II)

Ieri abbiamo parlato di rispetto, oggi parliamo di fiducia.

Anche la fiducia è una cosa di cui ci sta pian piano dimenticando, al giorno d’oggi, a causa forse del fatto che si sente sempre più parlare di furti, truffe e altri reati nei confronti di tante persone. Questo ci fa arrabbiare, specialmente quando questi vengono commessi ai danni dei più deboli, che hanno avuto l’ingenuità di riporre la propria fiducia nelle persone sbagliate, e ci rende sempre più diffidenti nei confronti degli altri.

La fiducia è “l’atteggiamento, verso altri o verso sé stessi, che risulta da una valutazione positiva di fatti, circostanze, relazioni, per cui si confida nelle altrui o proprie possibilità, e che generalmente produce un sentimento di sicurezza e tranquillità”.

Quindi, le persone che hanno fiducia in te, provano “sicurezza e tranquillità”: in pratica sono più che convinte di affidare nelle tue mani la cosa più preziosa che hanno, certe che la tratterai con il massimo riguardo, come (e forse anche meglio) che se fosse tua.

Ma prima di tutto dovrai avere una grande fiducia in te stessa, sempre convinta e determinata al raggiungimento dei tuoi obiettivi: senza di essa non andrai da nessuna parte.

Però, nella vita è bene godere anche della fiducia degli altri, come dicevamo poc’anzi.

Ovviamente non puoi godere di una grande fiducia da parte di altri solo perché li convinci, a parole, di essere affidabile. E neppure, come diceva Papa Giovanni Paolo II, puoi estorcerla alle altre persone con la forza. La fiducia va data a seguito di azioni concrete, tramite le quali sarai degna di meritarla o meno. Anche qui, dovrai fare azioni e gesti di grande impatto, positivo, nei confronti degli altri.

Inoltre, una volta conquistata, dovrai combattere con le unghie e con i denti per mantenerla, perché non c’è nulla di peggio che tradire la fiducia delle altre persone, anche se sembra che nella società attuale questa sia diventata un’usanza abbastanza comune.

Quindi, figlia mia, conquista e mantieni la fiducia negli altri e vivrai una vita alla grande!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.

Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestCheck Our Feed