La motivazione è il cibo della mente. Non è sufficiente mangiare una sola volta: è necessario farlo regolarmente. (Peter Devies)

Posted in Pensieri per mia figlia

La motivazione è il cibo della mente. Non è sufficiente mangiare una sola volta: è necessario farlo regolarmente. (Peter Devies)

Cara figlia mia, come ho già ripetuto tante volte, se vorrai raggiungere i tuoi obiettivi, oltre a formularli nella maniera corretta (cosa che è fondamentale, se no non andrai da nessuna parte), dovrai anche avere la giusta motivazione per arrivare alla tanto agognata meta.

Infatti la motivazione è quella che ti manterrà sulla retta via verso il tuo traguardo senza farti deviare, è quella che ti farà superare gli ostacoli che via via si pareranno lungo il tuo cammino, è quella che ti farà proseguire nella tua strada mentre tutti ti diranno di tornare indietro, e ti farà fare tante altre belle cose.

Penso che addirittura il raggiungere un certo obiettivo, sia più facile per una persona motivata, anche se non ha particolari conoscenze o competenze tecniche, che per una molto competente e istruita, ma non molto motivata. Tanto è il potere della giusta motivazione sul tuo cervello.

E ritengo anche corretto il paragone della motivazione con l’alimentazione: infatti tu non mangi una volta sola, ma fai colazione la mattina presto, eventualmente uno spuntino a metà mattinata, poi pranzi a mezzogiorno, fai merenda a metà pomeriggio e ceni la sera. Un totale di quattro o cinque pasti al giorno, ben distribuiti nell’arco della giornata. Tutto questo per tutti i giorni della settimana, per tutti i mesi e per tutti gli anni.

Anche la motivazione è così, non puoi essere ben motivata all’inizio e poi farla andare via via diminuendo, perché in questo modo non andrai da nessuna parte. Ma devi continuare ad alimentarla giorno dopo giorno, anche più volte al giorno, se necessario, per far sì che la tua mente sia sempre ben determinata a raggiungere l’obiettivo che ti sei posta.

Solo così riuscirai ad arrivare al traguardo!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.

Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestCheck Our Feed