L’invidia è una terribile fonte di infelicità per moltissima gente. (Bertrand Russell)

Posted in Pensieri per mia figlia

L’invidia è una terribile fonte di infelicità per moltissima gente. (Bertrand Russell)

L’invidia è una brutta bestia, e lo dicevano già gli antichi. Infatti le persone invidiose si rodono dentro, stanno male, sono tristi per il successo e la felicità degli altri, magari dicendo che non se lo meritano, o che sono stati solo fortunati.

Tu cerca di non essere mai invidiosa degli altri.

Primo perché non ne hai alcun motivo: se ci pensi bene, hai dentro di te tutte le risorse e tutte le capacità per raggiungere qualunque obiettivo, quindi non devi provare invidia per le persone di successo oppure che occupano posizioni di grande potere e prestigio.

E in secondo luogo perché l’invidia porta all’infelicità. Il filosofo britannico Bertrand Russell affermò che l’invidia è una fonte di infelicità per moltissima gente. E in effetti aveva pienamente ragione, e questa massima è valida ancora oggi.

Infatti l’invidia porta le persone a star male, ad essere piene di rancore. Tutto ciò poi può ulteriormente degenerare nella critica verso gli altri o ancora peggio, alle ingiurie e agli insulti. Ovviamente chi prova questi sentimenti non può certo essere felice, anzi.

E, per il fatto che una persona vede il mondo in base a come si sente dentro di sé, un invidioso vedrà solo invidia, rancore e grande infelicità negli occhi degli altri, quindi vivrà in un modo veramente pessimo.

Perciò, figlia mia, in tutta la tua vita cerca di lasciare l’invidia al di fuori di te e del tuo mondo, e piuttosto prova sentimenti di ammirazione, di lode e di incoraggiamento nei confronti degli altri, e vedrai che vivrai sempre in un mondo migliore, perché anche le persone che ti circondano proveranno gli stessi sentimenti nei tuoi confronti.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.

Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestCheck Our Feed