Mantenere il corpo in buona salute è un dovere, altrimenti non saremo in grado di mantenere la nostra mente forte e chiara. (Buddha)

Posted in Pensieri per mia figlia

Mantenere il corpo in buona salute è un dovere, altrimenti non saremo in grado di mantenere la nostra mente forte e chiara. (Buddha)

Finora abbiamo parlato quasi sempre di benessere mentale, raggiungimento degli obiettivi, uscita dalla zona di comfort, ed altro. Tutto legato a mente e spirito.

Ma tutto questo non avrebbe alcun senso se tu non avessi anche un corpo e uno stato fisico in buona salute. Mantenere il corpo sano è fondamentale anche per avere una mente attiva e reattiva. Infatti già gli antichi Romani avevano un proverbio che diceva: “mente sana in corpo sano”.

Quindi, oltre al potenziamento delle tue risorse intellettuali dovrai anche provvedere al mantenimento delle tue risorse fisiche in buona salute.

Come si ottiene questo?

Facendo un buon livello di attività fisica: non ti dico di iscriverti in palestra e di andarci sette giorni su sette per due o tre ore al giorno, ma puoi ottenere discreti risultati anche uscendo di casa e facendoti una bella passeggiata di un’ora in un giorno di sole. Oppure anche una corsetta ti può fare molto bene. In questo caso ricordati una cosa che ho scoperto in anni e anni di esperienza e pratica: se vuoi andare a correre scegli una giornata calda, asciutta e ventilata.

Un’altra pratica che puoi seguire è quella di respirare a fondo, specialmente se sei all’aria aperta e in un posto con l’aria pulita, tipo l’alta montagna o un bel prato lontano da fonti di inquinamento. Inspirare ed espirare a fondo ti permette di ricambiare completamente l’aria all’interno dei tuoi polmoni, che dopo un po’ tenderebbe a ristagnare.

Infine cura l’alimentazione: su questo argomento esistono decine di teorie e stili di vita, tutti più o meno validi. Un consiglio che ti voglio dare è questo: bevi molta acqua e usa poco sale (o ancora meglio niente, se ci riesci).

Perciò, figlia mia, segui il consiglio che hanno dato Buddha e gli antichi Romani secoli e secoli fa: mantieni il tuo corpo in buone condizioni fisiche per potere avere una mente e un’intelligenza brillante!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.

Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestCheck Our Feed