Più facciamo progetti, meno li realizziamo. (Roberto Gervaso)

Posted in Pensieri per mia figlia

Più facciamo progetti, meno li realizziamo. (Roberto Gervaso)

L’aforisma di oggi, del giornalista e scrittore Roberto Gervaso, è molto breve, come la maggior parte degli aforismi. E si riferisce al fatto che più fai progetti, meno ne realizzi.

Sembra in contraddizione con quello che ti ho sempre detto di avere tanti obiettivi, ma in realtà occorre fare la precisazione che, pur avendo tanti obiettivi e progetti, devi concentrarti su uno solo per volta, massimo due.

Infatti, se cerchi di raggiungere dieci obiettivi contemporaneamente, di sicuro non ne raggiungerai neppure uno, perché le tue energie, anziché essere tutte concentrate in una sola direzione, si disperdono in dieci direzioni diverse.

Inoltre, il tuo cervello funziona bene solo se è concentrato in una o due sole cose per volta, perché se deve seguire tante cose insieme va in tilt e si confonde facilmente, dovendo passare da un progetto ad un altro, potenzialmente anche molto diverso dal primo.

Perciò il segreto è quello di farti una lista di tutti i tuoi obiettivi, con le regole di cui ti ho sempre parlato, e classificarli in ordine da quello più importante (o urgente) a scendere: in questo modo potrai avere un elenco delle tue priorità che potrai facilmente seguire, e sicuramente raggiungerai tutti i tuoi obiettivi, uno dopo l’altro.

L’importante è non avere fretta, poniti delle date limite e dei termini con cui potrai valutare il raggiungimento di ogni tuo obiettivo, e, se è troppo lungo o complesso, cerca di suddividerlo in sotto-obiettivi minori, più semplici o veloci da ottenere.

In sintesi, cara figlia mia, se vuoi raggiungere tutti i tuoi obiettivi, non potrai mai farlo se decidi di raggiungerli tutti contemporaneamente, ma concentrarti solo su uno o due, quelli che reputi più importanti per te in quel momento, altrimenti non riuscirai a concluderne neppure uno solo di essi.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.

Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestCheck Our Feed