Più è grande il tuo potenziale, più sarà grande la tua insicurezza. La presunzione è il premio di consolazione dei mediocri. (Robert Hughes)

Posted in Pensieri per mia figlia

Più è grande il tuo potenziale, più sarà grande la tua insicurezza. La presunzione è il premio di consolazione dei mediocri. (Robert Hughes)

Verrà, forse, un giorno in cui ti sembrerà di sapere tutto e di essere “quasi” onnipotente. Ti metto subito in guardia: evita queste cose come la peste! Infatti la presunzione è uno dei più grandi malanni della nostra epoca, è la causa di molti problemi nella società ed è appannaggio solo di persone mediocri.

Faccio subito una precisazione: una cosa è essere sicura di te stessa, un’altra è essere presuntuosa. La sicurezza in te stessa è positiva ed è quella che ti da la forza e la decisione per andare avanti, è essere centrata verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi. La presunzione invece è la (falsa) certezza di sapere tutto, di essere sempre dalla parte della ragione, e sentirti perciò in diritto di prevaricare le altre persone.

La certezza di sapere tutto appartiene solo a persone mediocri, misere, che non hanno altro modo di far valere le proprie ragioni che con la forza, con le grida nei confronti degli altri, senza avere valide argomentazioni a sostegno delle proprie tesi. Tutto questo viene ulteriormente amplificato dalla straripante diffusione dei social come Facebook, Twitter, YouTube, che possono dar voce a chiunque, e chiunque è in grado di fare pesanti affermazioni più o meno motivate, e trovare schiere di seguaci che lo sostengano. In questo modo una mera speculazione potrebbe diventare una teoria pseudo veritiera.

Invece, se tu raggiungerai un grande potenziale, se sarai sicura di te stessa, arriverai facilmente a mettere tutto in dubbio, a cercare sempre motivazioni valide per dimostrare tutto quello che affermi. Non ti limiterai ad annuire passivamente a tutto quello che ti verrà proposto sotto il naso, ma andrai a ricercarne le fonti, a trovare altri autori che dimostrino la stessa cosa, in modo da essere sicura che quanto affermi sia vero.

Perché non abbiamo bisogno di amplificatori che diffondano false teorie e false notizie, ma persone intelligenti e critiche, che mettano ogni cosa al vaglio del loro dubbio.

Buona fortuna!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.

Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestCheck Our Feed