Sbagli il 100% dei colpi che non spari. (Wayne Gretzky)

Posted in Pensieri per mia figlia

Sbagli il 100% dei colpi che non spari. (Wayne Gretzky)

Le persone, quando decidono di intraprendere una nuova impresa, raramente si concentrano su quello che potrebbe andar loro bene. Più facilmente pensano a quello che potrebbe andar male. E questa è una delle cause del perché il 95% di chi si pone un obiettivo lo fallisce miseramente.

Infatti, focalizzarsi sulle cose negative anziché su quelle positive, fa sì che esse vengano attirate. Qui non c’entra nulla la legge di attrazione, è semplicemente il nostro cervello che “punta” verso ciò su cui si concentra maggiormente.

Ma c’è un’altra causa che porta al fallimento per tantissime persone: il non tentare neppure.

E questo, se andiamo a ben vedere, è ancora peggio.

Immagina infatti di essere alla finalissima di un torneo di tiro con l’arco. Hai in mano un arco e una freccia e devi centrare il bersaglio posto ad una certa distanza da te.

Quanti punti fai se non tiri? Zero. Lo stesso risultato che ottieni tirando la freccia e mancando completamente il bersaglio. Ma, trovando il coraggio di tirare, hai una certa probabilità di arrivare al bersaglio, ottenendo qualche punto, e una minima probabilità di fare centro, ottenendo il massimo dei punti.

Il vero fallimento non è sbagliare: questo è ancora accettabile, ed hai comunque le possibilità di migliorarti con allenamento e maggiore concentrazione. Il vero fallimento, anche se le persone non accettano questa cosa, è il non tentare neppure, perché ti preclude qualunque possibilità di arrivare anche ad un minimo risultato, e quindi di miglioramento.

Quindi, figlia mia, qualunque impresa tu decida di intraprendere, non stare a sentire la vocina nella testa che ti dice di lasciar perdere perché non sei capace, e inizia!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.

Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestCheck Our Feed