Si può definire il rispetto come l’immagine del nostro valore nei pensieri della gente. (Arthur Schopenhauer)

Posted in Pensieri per mia figlia

Si può definire il rispetto come l’immagine del nostro valore nei pensieri della gente. (Arthur Schopenhauer)

Al giorno d’oggi il rispetto non ha più lo stesso valore che aveva in passato.

Anni fa molte persone godevano di un certo rispetto, e quando venivano incontrate per la strada erano salutate e riverite.

Nella società attuale, complici forse una maleducazione e un menefreghismo dilaganti, si è un po’ persa questa cosa, specialmente fra i giovani, dato che noto sempre che sono un po’ mancanti di rispetto, specialmente nei confronti di persone adulte e anziane.

Ma che cos’è, esattamente, il rispetto? Nel vocabolario, questa parola è definita come il “sentimento e atteggiamento di riguardo, di stima e di deferenza, devota e spesso affettuosa, verso una persona”.

Invece, il filosofo Schopenhauer, lo definiva come il valore che tu presenti nei pensieri della gente: quindi se sei vista come una persona di grande valore, godrai anche di un grande rispetto.

Quindi, se nella tua vita vorrai essere rispettata, tutto starà a far alzare il valore che la gente percepirà da te.

E come fai ad alzare il tuo valore percepito?

Semplicemente facendo azioni che rimangano impresse nella memoria delle persone: azioni, progetti, imprese che ti diano una grande soddisfazione personale, ma che vadano anche a vantaggio della collettività.

Tutto questo si ricollega con i tuoi obiettivi: sogna sempre in grande, datti da fare con tutti i mezzi che hai a disposizione e sii sempre concentrata nel perseguire il tuo scopo e giungere alla tua meta.

In questo modo, se il tuo obiettivo procurerà anche dei vantaggi ad altre persone, verrai sempre ricordata da coloro che ti sono vicini, e godrai di un grande rispetto da parte loro.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.

Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestCheck Our Feed