Sognare, dopo tutto, è una forma di pianificazione. (Gloria Steinem)

Posted in Pensieri per mia figlia

Sognare, dopo tutto, è una forma di pianificazione. (Gloria Steinem)

Per riuscire a realizzare tutti i tuoi obiettivi devi avere una buona pianificazione: devi stabilire per bene un termine entro cui pensi che lo raggiungerai, dei criteri misurabili che ti dicano se e quando lo avrai raggiunto, cercare tutte le risorse, sia materiali che immateriali, che pensi che ti serviranno per il tuo proposito, ed eventualmente suddividere l’obiettivo in tanti sotto-obiettivi più piccoli e facili da raggiungere (ognuno di essi pianificato come il principale).

Come non c’è differenza tra un obiettivo e un sogno (alla fine anche i sogni, se sono alla tua portata, sono degli obiettivi che vuoi raggiungere), come dice l’attivista americana Gloria Steinem, anche il sogno è una forma di pianificazione.

Ovviamente qui non si parla dei sogni che fai di notte mentre sei addormentata, ma dei sogni ad occhi aperti, che fai di giorno, da sveglia.

Infatti, in uno di questi sogni, che possiamo immaginare come una forma di visualizzazione, tu vedi te stessa che hai già raggiunto l’obiettivo che ti sei prefissata, quindi ti immagini di avere già affrontato le prove che ti servono per raggiungerlo e hai ben in mente tutto quello che ti occorre.

Poi, devi ricordare che il fatto di visualizzarti col tuo obiettivo già raggiunto ti dà una grandissima motivazione ed il tuo cervello è influenzato positivamente da questa visualizzazione. Infatti, è ben noto che il cervello non riesce a distinguere una situazione realmente vissuta da una solamente immaginata, per cui per esso un sogno equivale ad una realtà. Perciò, se hai buone capacità di visualizzazione, tutti i sogni che farai influenzeranno positivamente sia te che la tua mente, spianandoti la strada per il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Nella realtà, non solo nella tua mente!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.

Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestCheck Our Feed