Se un uomo investe in sapienza, nessuno potrà portargliela via. Un investimento in conoscenza paga sempre il massimo interesse. (Benjamin Franklin)

Posted in Pensieri per mia figlia

Se un uomo investe in sapienza, nessuno potrà portargliela via. Un investimento in conoscenza paga sempre il massimo interesse. (Benjamin Franklin)

Questa è una cosa che non mi stancherò mai di ripetere: leggi, studia, istruisciti e aumenta sempre la tua cultura!

Ti dico questo per diversi motivi.

Per prima cosa devi studiare e leggere per accrescere le tue conoscenze, scoprire tutto quello che c’è al mondo, ed anche analizzarlo sotto differenti punti di vista: questo potrebbe anche aprirti nuovi orizzonti, nuovi modi di vedere le cose e anche permetterti di creare nuove opportunità.

In secondo luogo, la tua sapienza, le tue idee, la tua cultura sono l’unica cosa che nessuno potrà mai portarti via.

Perché in passato con certi regimi dittatoriali, è successo di tutto: gente che ha perso case, oggetti personali, soldi, proprietà; alcuni si sono anche visti portare via membri della propria famiglia.

Ma quello che avevano dentro la loro testa nessuno è mai riuscito a portarlo via (se non uccidendoli ovviamente), e da qui è partita la spinta reazionaria che ha poi portato alla liberazione da questi tiranni.

Perciò, come diceva Benjamin Franklin, che fra le altre cose è stato uno dei Padri Fondatori degli Stati Uniti d’America, investire nella conoscenza è un tipo di investimento che paga sempre il massimo interesse.

E questo in qualsiasi settore tu decida di leggere o studiare libri: scienza, filosofia, letteratura, e qualunque altro. Non ve ne è uno privilegiato rispetto agli altri: tutti gli ambiti del sapere sono ugualmente validi.

E, ancora meglio, sarà se tu sarai poliedrica e ti metterai ad approfondire argomenti in vari settori, per avere una formazione a 360°.
Quindi, figlia mia, studia!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.

Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestCheck Our Feed