Come affrontare la paura di sbagliare

Posted in Pensiero Positivo

Come affrontare la paura di sbagliare

Soltanto una cosa rende
impossibile un sogno:
la paura di fallire
(Paulo Coelho)

Nella mia esperienza ho constatato più volte che uno dei motivi per cui le persone si bloccano e non agiscono è la paura di sbagliare.

Accade a molti (forse è successo anche a te) di avere un sogno, un’idea, un progetto da realizzare, ma di procrastinare oppure abbandonare subito l’idea per la paura che ciò si tramuti in un clamoroso fallimento.

Perché abbiamo così tanta paura di commettere errori?

Penso che uno dei motivi di ciò sia principalmente la paura del giudizio altrui (che ha un nome ben preciso: allodoxafobia).

Questo perché a scuola (e nel mondo del lavoro, come conseguenza) chi sbaglia viene severamente punito ed esposto all’onta e alle prese in giro da parte degli altri.

Tuttavia, tutti siamo costantemente esposti a giudizio, ogni giorno della nostra vita.

Io stesso ho dovuto affrontare e sconfiggere la paura di sbagliare e la paura del giudizio. Altrimenti come pensi che avrei potuto mettere su un blog come questo, che è sotto gli occhi di (potenzialmente) tutti gli internauti?

Come superare questo blocco

Innanzi tutto ti vorrei citare due famosi proverbi, che dovrai tenere bene in mente quanto ti sentirai sopraffare dalla paura di sbagliare:

  • chi non fa non sbaglia
  • sbagliando s’impara

Quindi coloro che non commettono mai errori sono quelli che non fanno mai nulla, e che rimarranno per sempre confinati nella loro piccola sfera di mediocrità senza avere la possibilità di crescere.

Assumiti sempre le tua responsabilità, inizia a considerare il fatto che tutto quello che ti succede dipende solo ed esclusivamente da te.

Poi chiediti: è il caso di agire, magari sbagliando, per raggiungere il mio obiettivo, oppure restarmene qui, tranquillo, nella mia zona di comfort, col rimorso del “se avessi fatto…”? Riflettendo un po’, arriverai alla conclusione che la strada da intraprendere sarà sempre la prima.

Infine, nella tua mente, visualizza sempre l’immagine di te vincente, cioè che compi quella determinata azione con successo. Di sicuro ciò non ti garantirà il raggiungimento del risultato, ma ti darà tanta forza ed energia per provarci! Inoltre sarai più motivato a ritentare e ricominciare da capo in caso di insuccesso.

In tal proposito, se non lo hai ancora fatto, puoi approfondire questo argomento leggendo il paragrafo “Maggiori possibilità di raggiungere i tuoi obiettivi” del capitolo 1 del report gratuito “3 semplici tecniche per iniziare a formulare pensieri positivi“, che puoi scaricare da qui.

Quindi, ora che ti ho detto queste cose, vai… agisci!!! E, se per caso ti capitasse di sbagliare, non avere paura che gli altri ti deridano!!!

La cosa veramente importante è che tu apprenda dai tuoi errori, ti assuma sempre le tue responsabilità e sia sempre motivato a migliorare te stesso.

La volta successiva, sicuramente non sbaglierai più.

TI saluto e colgo l’occasione per augurarti buone vacanze e tanti, ma proprio tanti pensieri positivi!!!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.

Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestCheck Our Feed