La visualizzazione

Posted in Pensiero Positivo

La visualizzazione

Si sente sempre più spesso parlare della visualizzazione, come di un importante strumento per realizzare i propri obiettivi. Questo è legato anche alla diffusione della conoscenza della Legge di Attrazione, che ha nella visualizzazione uno dei suoi strumenti principali.

Che cos’è la visualizzazione?

La visualizzazione consiste nel pre-vedere un evento futuro creando un’immagine mentale che rifletta il raggiungimento di un obiettivo in una certa data. L’importanza delle visualizzazioni è data dal fatto che ti tengono sempre motivato lungo il percorso che ti porterà al tuo traguardo.

Infatti, il solo fatto di vedere dentro la tua mente un risultato prima di averlo effettivamente ottenuto ti da lo stimolo a lavorare più duramente per raggiungere il tuo obiettivo. Senza la visualizzazione potresti dubitare del fatto che stai facendo qualcosa che veramente vuoi e potresti non rimanere concentrato sul vero significato di quello su cui stai lavorando. A parte il tenerti motivato, la visualizzazione può farti trovare possibili futuri problemi con qualunque cosa tu stia impegnando.

Per esempio, se una ragazza sta cercando di fare carriera come modella, può rendersi conto che deve mantenere il suo corpo in perfetta forma, in modo da non pregiudicare la sua nascente carriera, così può iniziare già da subito a cambiare le sue abitudini alimentari e a fare più esercizio fisico.

Visualizzare il tuo sogno che diventa realtà rende più semplice per te il lavoro per ottenerlo in quanto mantiene sempre vivo in te il bisogno di raggiungerlo.

A volte può avere anche l’effetto contrario: dopo aver visualizzato qualcosa, ti potresti rendere conto che non la vuoi veramente e preferiresti optare per qualcos’altro. In questo caso, la visualizzazione ti aiuta a non sprecare il tuo tempo e le tue energie su qualcosa che non ti porterà alcuna soddisfazione dopo tutti gli sforzi spesi in essa.

Come puoi fare per visualizzare un obiettivo?

Il primo passo per visualizzare è quello di trovare una posizione comoda, seduto o sdraiato, e rilassarti. Poi devi svuotare completamente la mente da tutti i pensieri: so che non è facile, ma dopo un po’ di esercizio ci puoi riuscire. Infine, devi visualizzare davanti ai tuoi occhi, come se stessi guardando un film sullo schermo del cinema, la situazione che rappresenta il tuo obiettivo, come se lo avessi già raggiunto.

Per essere efficace, la visualizzazione deve essere la più completa possibile: colori, suoni, voci, sensazioni tattili e termiche, etc. In questo modo, dato che il cervello non può distinguere una situazione reale da una semplicemente immaginata, ti sembrerà di vivere in una situazione in cui il tuo traguardo è stato già raggiunto, quindi la motivazione nel perseguire il tuo obiettivo sarà massima.

Se poi vuoi fare ulteriori letture sul tema della visualizzazione, ti posso consigliare:

Buona lettura e buona visualizzazione!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.

Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestCheck Our Feed