Lettura e Pensiero Positivo

Posted in Pensiero Positivo

Lettura e Pensiero Positivo

Molti lettori mi hanno scritto nei mesi scorsi chiedendomi come si può fare ad influenzare positivamente la propria mente. In questo nuovo articolo cercherò di dare una tra le possibili risposte a questa domanda.

Della tecnica di oggi ne avevo già parlato in passato, qua e là in maniera disorganica, quindi oggi provo a raccogliere un po’ le idee sparse e organizzare il tutto.

Ladies and gentlemen, la risposta di oggi è: leggere, leggere, leggere!!!

Questo perché i libri, o comunque quello che leggi ogni giorno, hanno una grande influenza sulla tua mente. Quando leggi un capitolo di un romanzo, lo fai contemporaneamente con gli occhi e con la mente, mentre con la tua immaginazione dipingi gli scenari o le sensazioni che l’autore ti ha descritto con le parole.

Devi sapere, infatti, che il tuo cervello non è in grado di distinguere tra una situazione che hai realmente vissuto ed una che hai solamente immaginato: quindi la lettura di libri che trattano di argomenti felici e positivi, influenzerà positivamente la tua mente e il tuo atteggiamento.

Quello che ti consiglio di fare è leggere in maniera attiva, non passiva: inizia a sviluppare l’abitudine di fermarti ogni tanto durante la lettura del testo e riflettere su quanto hai appena letto, facendo commenti, in accordo o in disaccordo con l’autore, e traendo le tue conclusioni, cercando di mantenere la mentalità più aperta possibile.

Ora puoi andare a farti un giro in libreria, oppure sui book store online, dove potrai trovare una vastissima gamma di libri che trattano di autostima, crescita e realizzazione personale e pensiero positivo. Io stesso, quando ho iniziato a leggere questo genere di libri e a riflettere profondamente sul loro contenuto, ho potenziato in modo incredibile la mia maniera di pensare positiva ed il mi atteggiamento positivo nei confronti della vita.

In questi anni ho letto moltissimi libri ed ebook su questi argomenti, talmente tanti che non posso fartene un elenco qui. Se però volessi dei suggerimenti di titoli da leggere, potresti dare immediatamente un’occhiata alla sezione “recensioni” del mio blog. Altrimenti puoi tranquillamente scrivermi, indicandomi gli argomenti che più ti interessano, e sarò lieto di risponderti con le opere più interessanti e di facile lettura in quei campi.

Nel salutarti e nell’augurarti buona lettura, ti lascio con una bellissima frase del Prof. Umberto Eco dedicata proprio a coloro che leggono, che diventano quasi immortali: “… È la stessa ragione per cui saper leggere allunga la vita. Chi non legge ha solo la sua vita, che, vi assicuro, è pochissimo. Invece noi quando moriremo ci ricorderemo di aver attraversato il Rubicone con Cesare, di aver combattuto a Waterloo con Napoleone, di aver viaggiato con Gulliver e incontrato nani e giganti. Un piccolo compenso per la mancanza di immortalità.”

 

P.S. dato che si va verso l’estate e le ferie… cosa c’è di meglio che leggersi un bel libro sotto l’ombrellone? 😉

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.

Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestCheck Our Feed