Pensiero Positivo e Mentalità di Abbondanza

Posted in Pensiero Positivo

Pensiero Positivo e Mentalità di Abbondanza

Un’interessante applicazione del Pensiero Positivo è quella di aiutare a sviluppare la cosiddetta Mentalità di Abbondanza.

Che cos’è la Mentalità di Abbondanza?

Oggi la maggior parte delle persone è poco felice perché è stata abituata a vivere in una Mentalità di Scarsità: pochi soldi, poco lavoro, poche donne (o uomini 😉 ), etc.

Questo porta infelicità, perché ci si concentra su quello che non si ha, ed attrae altra scarsità. Per la Legge di Attrazione, quello a cui si pensa si realizza: se pensi a quanto pochi soldi hai, ne avrai sempre meno. Sembra strano, ma è così.

Altre persone, invece, vivono secondo la Mentalità di Abbondanza: pensano che al mondo ci siano abbastanza risorse per tutti, e sono convinti loro stessi di averne tantissime: questo porta loro più felicità, ottimismo, e la vita li ricompensa facendo loro ottenere tutti gli obiettivi che si prefiggono.

Per quanto riguarda il denaro, per esempio, puoi iniziare ad immaginare di avere tantissimi soldi, e fantasticare su quello che potresti fare con tutta questa ricchezza.

Certo, se sei un operaio o un impiegato ti sconsiglio fortemente di andare subito ad acquistare una Ferrari o un attico in centro da 1.000.000 €, perché per te potrebbe essere controproducente!! Infatti, un antico proverbio genovese 😉 recita: “Signor Marchese, secondo le entrate bisogna far le spese”.

Il suggerimento che ti voglio dare è quello di smettere di pensare a quello che non hai, e di concentrare invece la tua attenzione su quello che hai, anche se poco, e di essere felice per questo. Vedrai che l’Universo ti premierà dandoti sempre di più, anche se non subito.

La Mentalità di Abbondanza vale anche nelle relazioni: se sei uomo e single, probabilmente vai tutti i sabato sera in discoteca con l’idea di dover rimorchiare per forza, come succedeva anche a me qualche anno fa.

In una Mentalità di Scarsità, probabilmente concentrerai tutte le tue energie nell’approcciare un’unica ragazza: quando questa ti rifiuterà, come è probabile (a meno che tu non sia un maestro della seduzione), uscirai dalla discoteca triste e frustrato.

Al contrario, con la Mentalità di Abbondanza, penserai che questa non è l’unica possibilità che hai, e proverai ad attaccare discorso con altre: se almeno con una riuscirai a scambiare qualche parola, e magari a farti lasciare il suo numero di telefono… beh, ti lascio immaginare le sensazioni che proverai. 🙂

Analogo ragionamento vale per le coppie già fatte: ho visto e conosciuto un sacco di persone stare insieme al partner “per forza”, trascinando stancamente una relazione che non ha più nulla da dire e soffrendo in silenzio per il disinteresse da parte dell’altra (o dell’altro).

Questo è sintomo di una Mentalità di Scarsità: si sta insieme perché non si ha voglia di rimettersi in gioco e cercare un’altra relazione più appagante, oppure (e questo l’ho sentito dire, ahimè, a tanti uomini), “perché non so se troverò un’altra in breve tempo”. Lascio a te le considerazioni.

Il pensare positivamente aiuta di sicuro a sviluppare la Mentalità di Abbondanza. Non è facile, occorre tanta forza di volontà e tanta pratica, ma si può fare. Intanto ti invito a dare un’occhiata al report “3 semplici tecniche per iniziare a formulare pensieri positivi” che puoi scaricare inserendo i tuoi dati nel form in basso.

1 Comment

  1. Ciao Riccardo, mi è piaciuto molto quando tu dici: “concentrare l’attenzione su quello che hai”. Questo ci introduce verso il concetto di “gratitudine”, essere grati di quello che si ha. Questo non significa il semplice accontentarsi che ci pone in chiusura verso la vita, ma al contrario un senso di gratitudine di APERTURA VERSO LA VITA. In questo atteggiamento di apertura, cogliamo meglio le occasioni, siamo più ricettivi e in un certo senso l’universo ci dà quello che desideriamo.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.

Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestCheck Our Feed