All’interno del corpo ci sono sette centri energetici noti come Chakra: quando funzionano in modo ottimale, contribuiscono positivamente a renderti il tipo di persona che sei. I Chakra aperti sono collegati ai tuoi sentimenti e al modo in cui pensi, determinando tutte le decisioni e le azioni da intraprendere. Tenendo a mente questo, essi stabiliscono
come la tua vita sarà buona o cattiva. Quando i Chakra sono chiusi, diventano iper- o ipo-attivi e potresti non riuscire a vivere con tutto il tuo potenziale. I Chakra aperti invece sono ben equilibrati e hanno molti benefici per la tua vita quotidiana, come fiducia, coraggio, pace della mente e capacità di prendere le decisioni giuste.
I 7 chakra
1. Chakra della Radice
Il primo Chakra è situato vicino al coccige ed è il Chakra che ti connette con la Terra. E’ quello che ti permette di sentirti a tuo agio all’interno del tuo corpo o in una determinata situazione. Quando è aperto, ti senti sicuro nella tua vita. Ti senti il benvenuto in ogni situazione e hai piena fiducia in tutti quelli di cui vale la pena fidarsi. Sei in grado di prendere facilmente decisioni sul lavoro e hai l’energia e la fiducia per lasciare il segno nel mondo.
2. Chakra Sacrale
Il Chakra Sacrale è il secondo Chakra e si trova in prossimità della zona sacrale. E’ il luogo dove si trovano i tuoi sentimenti e la tua energia sessuale, e quando è aperto puoi lasciare fluire le tue emozioni. Scatena la tua passione per ogni cosa, e la tua sessualità è in un sano equilibrio.
3. Chakra del Plesso Solare
Il terzo Chakra, il Chakra del Plesso Solare (vicino all’ombelico) è quello che ti da la determinazione. Sei sicuro di te stesso e molto determinato, un beneficio nella tua vita lavorativa quotidiana. Sei dotato di una sana autostima che ti aiuta a parlare in pubblico o a gestire le persone.
4. Chakra del Cuore
Il Chakra del cuore è il quarto Chakra e, ovviamente, è vicino al tuo cuore. Aumenta l’amore, la gentilezza e l’affetto dentro di te. Quando è aperto, ti puoi aspettare armonia nelle tue relazioni, dovuta al tuo amore emozionale e alla tua disponibilità che ispira tutti intorno a te.
5. Chakra della Gola
Il Chakra della Gola è il quinto Chakra ed è situato al centro della gola. E’ quello che ti permette di esprimerti al di fuori di te e comunicare con gli altri. Se è chiuso, puoi avere grossi problemi di comunicazione. Nei rapporti di lavoro, questo Chakra è essenziale in quanto ti permette di parlare delle cose che vuoi e comunicare le tue idee agli altri.
6. Chakra del Terzo Occhio
Il sesto Chakra è il tuo Terzo Occhio, che si trova nel centro della fronte. Rappresenta l’intuito e la visualizzazione ed è di grande aiuto per coloro che sono creativi. Essere intuitivo può contribuire a farti prendere le scelte giuste nella vita per motivi di cui non ti rendi nemmeno conto: ti basta solo sapere ciò che è bene per te e ciò che non lo è. Pertanto, questo Chakra è essenziale nel processo decisionale e ad avere fiducia in te stesso quando segui il tuo cuore.
7. Chakra della Corona
Il settimo Chakra si trova sulla sommità del capo, ti collega al mondo e crea una grande saggezza dentro di te. Quando è aperto, sei perfettamente consapevole del mondo intorno a te e come ti trovi dentro di esso. Non ti poni domande su quale sia il tuo ruolo nella vita, ma permetti a te stesso di essere una parte del grande dipinto che è l’universo. Si tratta di un atteggiamento mentale sano, sei in sintonia con la tua spiritualità e provi un senso di appagamento.
Chakra aperti: come ottenerli e mantenerli
Tu nutri il tuo corpo per avere energia per affrontare la vita quotidiana, pertanto dovresti anche nutrire il tuo spirito. Ci sono cose che puoi fare per aprire i Chakra e avere un sano sé interiore. Ci sono pratiche di meditazione e visualizzazione che puoi eseguire per ripulire ed aprire i Chakra. Anche alcune posizioni yoga contribuiscono ad aprire i Chakra. Quando sono aperti, puoi far sì che la tua vita si apra a nuove possibilità in fretta.
E’ tempo di esplorare i Chakra e i modi per aprirli!
Secondo te qual è il Chakra che ha maggiore influenza nella tua vita quotidiana e perché? Lascia la tua risposta nei commenti qui sotto…
(Articolo liberamente tradotto ed interpretato dall’originale pubblicato su lifehack.org)