Esiste in Programmazione Neuro-Linguistica una “formula magica” per formulare in maniera corretta i nostri obiettivi. Riepilogando anche i passi visti finora, un obiettivo ben formulato deva avere le seguenti caratteristiche, che gli americani hanno sintetizzato nell’acronimo “pepsi”:
– Positivo: formulato in maniera positiva, senza utilizzare negazioni, così da dare una direzione ben chiara alla nostra mente.
– Emozionale: deve coinvolgere le nostre emozioni, il nostro cuore, perché la razionalità non basta per prendere decisioni importanti.
– Presente: lo dobbiamo sentire adesso, altrimenti rischiamo di rimandarlo a vita e di sentirlo solo in un futuro che non arriva mai.
– Sensoriale: deve coinvolgere i nostri sensi, la vista, l’udito, le sensazioni esterne ed interne.
– Immaginativo: dobbiamo visualizzarlo nella nostra mente, così da focalizzarci su di esso e raggiungerlo in tempi brevi.
E poi un obiettivo deve essere “smart”:
– Specifico: breve, conciso, chiaro, semplice da scrivere e da ricordare.
– Misurabile: tale da avere dei dati chiari che ci dicono che lo abbiamo raggiunto.
– Accettabile: conforme ai nostri valori etici e morali, che non vada contro di essi, altrimenti rischiamo un autosabotaggio interno che non ci permetterà mai di raggiungerlo.
– Raggiungibile: che non sia al di sopra delle nostra possibilità, ce la dobbiamo poter fare nel rispetto di noi stessi e dei nostri valori.
– Temporale: basato su una data di scadenza; dobbiamo essere in grado di definire un arco di tempo entro il quale raggiungerlo.
Infine dobbiamo tener conto di tre caratteristiche fondamentali, con l’acronimo “pre”:
– Primo passo: dobbiamo fissare immediatamente il primo passo, la prima azione che metteremo in atto per avvicinarci al nostro traguardo.
– Responsabilità: dobbiamo poterci assumere la piena responsabilità, consapevoli che siamo gli unici a poter determinare il nostro successo; e dobbiamo quindi verificare che l’obiettivo dipenda esclusivamente dal nostro impegno e non da altre persone.
– Ecologia: non nel tradizionale significato di rispetto dell’ambiente, bensì inteso come rispetto di se stessi, del proprio fisico e della propria salute; non dobbiamo permettere che per raggiungere la meta mettiamo a rischio la nostra salute.
Rispettiamo queste caratteristiche di formulazione e presto ci renderemo conto di quanto sia facile realizzare i nostri sogni e i nostri obiettivi. E spesso ci troveremo anche a raggiungerli molto prima della data che abbiamo fissato, proprio perché il nostro cervello focalizzerà la sua attenzione su tutte quelle opportunità che ci portano al successo in tempi brevi.
Non è tanto il destino che ci aiuta e ci vuole bene, quanto questo particolare meccanismo del cervello che crea questo focus mentale. Ricordo tanti anni fa un episodio molto simpatico: ero in Francia ad un corso di specializzazione in Programmazione Neuro-Linguistica e un ragazzo che avevo già conosciuto ad un corso mi disse “Allora Giacomo, hai cambiato casa?”. E io che avevo cambiato casa da neanche un mese, e sapevo che quel mio amico non poteva saperlo in alcun modo, dissi “Come fai a saperlo??”. E lui “Ma sì, sei mesi fa al corso di base di PNL ti avevo aiutato a fissare questo obiettivo, me lo ricordo!”. Incredibile, io lo avevo dimenticato, ma il mio cervello inconscio assolutamente no: infatti mi aveva guidato a raggiungere il mio obiettivo senza neanche accorgermene, solo perché lo avevo scritto una volta diversi mesi prima. Quindi nel dubbio meglio scriverlo, perché aumentano le probabilità di raggiungerlo.
ESERCIZIO
Scrivi i 10 obiettivi più importanti da raggiungere entro 1 anno da oggi. Verifica immediatamente che la formulazione degli obiettivi sia corretta e rispetti la formula magica per il raggiungimento.