Un’interessante applicazione del Pensiero Positivo è quella di aiutare a sviluppare la cosiddetta Mentalità di Abbondanza.

Che cos’è la Mentalità di Abbondanza?

Oggi la maggior parte delle persone è poco felice perché è stata abituata a vivere in una Mentalità di Scarsità: pochi soldi, poco lavoro, poche donne (o uomini 😉 ), etc.

Questo porta infelicità, perché ci si concentra su quello che non si ha, ed attrae altra scarsità. Per la Legge di Attrazione, quello a cui si pensa si realizza: se pensi a quanto pochi soldi hai, ne avrai sempre meno. Sembra strano, ma è così.

Altre persone, invece, vivono secondo la Mentalità di Abbondanza: pensano che al mondo ci siano abbastanza risorse per tutti, e sono convinti loro stessi di averne tantissime: questo porta loro più felicità, ottimismo, e la vita li ricompensa facendo loro ottenere tutti gli obiettivi che si prefiggono.

Per quanto riguarda il denaro, per esempio, puoi iniziare ad immaginare di avere tantissimi soldi, e fantasticare su quello che potresti fare con tutta questa ricchezza.

Certo, se sei un operaio o un impiegato ti sconsiglio fortemente di andare subito ad acquistare una Ferrari o un attico in centro da 1.000.000 €, perché per te potrebbe essere controproducente!! Infatti, un antico proverbio genovese 😉 recita: “Signor Marchese, secondo le entrate bisogna far le spese”.

Il suggerimento che ti voglio dare è quello di smettere di pensare a quello che non hai, e di concentrare invece la tua attenzione su quello che hai, anche se poco, e di essere felice per questo. Vedrai che l’Universo ti premierà dandoti sempre di più, anche se non subito.

La Mentalità di Abbondanza vale anche nelle relazioni: se sei uomo e single, probabilmente vai tutti i sabato sera in discoteca con l’idea di dover rimorchiare per forza, come succedeva anche a me qualche anno fa.

In una Mentalità di Scarsità, probabilmente concentrerai tutte le tue energie nell’approcciare un’unica ragazza: quando questa ti rifiuterà, come è probabile (a meno che tu non sia un maestro della seduzione), uscirai dalla discoteca triste e frustrato.

Al contrario, con la Mentalità di Abbondanza, penserai che questa non è l’unica possibilità che hai, e proverai ad attaccare discorso con altre: se almeno con una riuscirai a scambiare qualche parola, e magari a farti lasciare il suo numero di telefono… beh, ti lascio immaginare le sensazioni che proverai. 🙂

Analogo ragionamento vale per le coppie già fatte: ho visto e conosciuto un sacco di persone stare insieme al partner “per forza”, trascinando stancamente una relazione che non ha più nulla da dire e soffrendo in silenzio per il disinteresse da parte dell’altra (o dell’altro).

Questo è sintomo di una Mentalità di Scarsità: si sta insieme perché non si ha voglia di rimettersi in gioco e cercare un’altra relazione più appagante, oppure (e questo l’ho sentito dire, ahimè, a tanti uomini), “perché non so se troverò un’altra in breve tempo”. Lascio a te le considerazioni.

Il pensare positivamente aiuta di sicuro a sviluppare la Mentalità di Abbondanza. Non è facile, occorre tanta forza di volontà e tanta pratica, ma si può fare.